Zcash una altcoin che ci protegge

Tempo di lettura:2 minuti

 

In questi giorni si sente sempre più discutere riguardo questa Altcoin. Molti si strappano i capelli ed altri, come me, stanno a guardare.

 

Cosa è Zcash?

zcashPer rispondere semplicemente: E’ una Altcoin: Le Altcoin sono monete digitali sviluppate con le basi di bitcoin(blockchain inclusa) ma, solitamente, con le modifiche e/o regole più disparate.

Sulla pagina di Zcash ci fanno sapere che questa Altcoin punti completamente sulla sicurezza; Infatti ci ingolosiscono facendoci immaginare bitcoin come l’http e Zcash come l’https (per chi non lo sapesse l’http è il protocollo che ci permette di navigare tramite il browser, mentre l’https è la stessa cosa ma criptato). Questa Altcoin è ovviamente basata su una blockchain pubblica ma i dati che passano al suo interno sono oscurati (mittente,destinatario e valore della transazione sono visibili solo a chi è in possesso della chiave corretta).

 

Mining su Zcash

L’algoritmo alla base di Zcash è si chiama Equihash ed è basato sul proof of work (PoW) che letteralmente significa “prova di lavoro”. La soluzione al PoW viene ricompensata con moneta Zcash. Come per Bitcoin è possibile effettuare il mining con CPU e GPU e la realizzazione di un ASIC è alquanto remota.

“Minare” Zcash è possibile e i requisiti per utilizzare la versione 1.0.2 sono: Un computer con sistema operativo Linux 64-bit e 4Gb di Ram. Potete visionare una video guida direttamente sul loro canale Youtube:

 

 

Cosa ne pensa comprarebitcoin?

Per quanto possano essere sviluppate Altcoin migliori di bitcoin grazie a idee rivoluzionarie o migliorie tecniche le condizioni sono difficilmente replicabili. Bitcoin, alla sua creazione, aveva tutte le carte in regola sia per nascere sano sia per assicurarsi un futuro roseo ma quello che lo differenzia, rispetto alle altre criptovalute, si basa su un principio fondamentale LA FIDUCIA. Bitcoin senza vendere nulla(i riferimenti a onecoin sono puramente casuali) si è creato e fatto strada nelle strade. La crescita che ha avuto(e non in termini economici ma di popolarità) lo ha portato ad essere l’unica moneta digitale per eccellenza.

Questo per dire che Altcoin come Zcash sono idee carine ma potranno essere utili solamente agli squali digitali per raccogliere ricchezza sfruttando l’hype esagerato del momento. Dopo l’entusiasmo la vedremo di qua e di là a gironzolare magari nel deepweb per essere mezzo di scambio per quale grammo di sostanza psicoattiva.

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.

2 pensieri riguardo “Zcash una altcoin che ci protegge


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione