,

Steemit scrittori si diventa – INTRO

Questo articolo è la parte 1 di 1 nella serie Steemit
  • Steemit scrittori si diventa – INTRO

Iniziamo una piccola serie chiamata semplicemente “Steemit” che non è altro che una nuova e innovativa piattaforma p2p dedicata a blogger, scrittori o a chiunque abbia la volontà di scrivere contenuti.

Cosa è Steemit

E’ una piattaforma social media in cui chiunque può essere ricompensato per la creazione di contenuti. Si sfrutta un robusto sistema chiamato Steemit che gestisce ogni aspetto della piattaforma.

Da chi nasce l’idea?

Steemit nasce da una idea di Ned Scott e Daniel Larimer.

Ned Scott
CEO Ned Scott

Il giovane newyorkese NeNed Scoot nel 2012 si laurea in psicologia ed economia. Dal 2013 a febbraio 2016 lavora per una azienda familiare basata sull’ importazione e esportazione di di prodotti alimentari. Dal periodo seguente fino ad oggi è occupato a tempo pieno sul questo nuovo esperimento.

 

 

Daniel Larimer Daniel Larimer
CTO Daniel Larimer

Di Blacksburg(Virginia), Daniel Larimer è uno sviluppatore e imprenditore che dal 2004 ha seguito diverse società dedicate all’informatica.  Daniel è un personaggio molto noto nell’ambiente bitcoin e la sua popolarità è arrivata quando ha fondato Bitshares, il primo exchange p2p.

 

Su cosa si basa ?

Steemit funziona grazie alla tecnologia blockchain che alimenta un motore open source chiamato Steem. I visitatori che contribuiscono allo sviluppo della piattaforma inserendo post,articoli o semplicemente commentando o votando un articolo scritto da altri vengono premiati in parte in “Steem Power” e in dollari Steem(un gettone dal valore di circa un dollaro). Su Steemit si scrive di qualsiasi cosa, come in un qualsiasi social media, si va dalla tecnologia fino ad arrivare a politica, arte, notizie curiose, cucina e ovviamente criptovalute. Dal giorno del lancio il sito ha avuto un esponenziale aumento di contenuti e, a grande richiesta degli utenti, è stata integrato il commercio della valuta Steem tramite la piattaforma Blocktrades e Bittrex per consentire l’acquisto e la vendita di Steem Power.

White paper

Il White paper è un documento che serve per presentare nel dettaglio un prodotto o una azienda. Il white paper di Steemit può essere scaricato al seguente link: https://steem.io/SteemWhitePaper.pdf

Considerazioni

Dal paper possiamo affermare che l’esperimento/progetto ha tutte le carte per diventare qualcosa di molto importante. Prima di tutto perchè molti hanno provato a realizzare portali che racchiudono contenuti offrendo compensi utilizzando i comuni mezzi di pagamento online come ad esempio Paypal ma il scarso interesse, da parte di chi avrebbe dovuto riempire la piattaforme, hanno portato a rapidi insuccesso. Con Steemit abbiamo i vantaggi dell’utilizzo di criptovaluta e ad essere premiati sono sia il lettori che i creatori di contenuti.