Router Nodio crowdsale

Tempo di lettura:2 minuti

 

Da qualche giorno è iniziato il crowdsale del router Nodio. Un router che funge da piattaforma per le DApps e che assicurerà un alto livello di privacy durante le nostre sessioni in rete.

 

Il router Nodio

Router nodioNodio, oltre che a un futuro router, è una società che intende sviluppare un dispositivo hardware che, grazie a una blockchain chiamata Xana, permetterà garanzie di  privacy a chi desidera tutelarsi da individui, società o enti che abbia la finalità di ledere la nostra privacy.

 

Cosa sono le DApps?

In un mondo dove la tecnologia è d’uso comune sappiamo benissimo che cosa sono le App. Questo termine viene spesso utilizzato per qualsiasi applicazione esistente per un determinato dispositivo sia cellulare, computer o smart tv.

Le DApps sono anch’esse delle applicazioni ma, per essere nominate tali, devono rispettare alcuni requisiti:

  • Essere completamente opensurce (codice sorgente aperto e, quindi, consultabile da chiunque)
  • Essere autonome e funzionare grazie a una blockchain
  • Eventuali dati devono essere conservati crittograficamente all’interno della blockchain

Sicuramente esistono e esisteranno DApps con caratteristiche aggiuntive ma questi sono i tre elementi su  cui non si può transigere.

 

Perchè essere interessati alla privacy?

E’ essenziale che ogni individuo sia consapevole che qualsiasi informazione personale può essere molto gustosa ad aziende che guadagnano sui contenuti.

Per queste aziende è molto importante sapere in quali siti navigate, cosa apprezzate, odiate o amate ma anche semplicemente essere informati sulle vostre amicizie sociali.

Il loro business si basa proprio su questo e, visto che noi navigatori del web non percepiamo nessun compenso, è cosa buona e giusta rendergli difficile questa loro “missione”.

Recentemente è stato rivelato che applicazioni come Skype, Wechat o Snapchat non utilizzano nessuna crittografia end-to-end rendendo semplice, per un eventuale malintenzionato, reperire informazioni su di noi per poi, magari, utilizzarle a nostro discapito.

Senza parlare di applicazioni di messaggistica tipo Wechat: recentemente, l’azienda che la gestisce, ha dichiarato che non ha intenzione d’integrare la crittografia in quanto deve consentire l’accesso ai dati agli enti governativi.

 

Perchè è interessante il router Nodio?

L’intenzione di Nodio è quello di creare un router che garantisca una connettività completamente p2p all’interno della quale poter utilizzare qualsiasi social media, browser o sistema operativo rendendolo immune da hacking e censure.

Nodio permetterà la creazione di reti sicure e decentralizzate per la propria abitazione o per la propria azienda. 

Nodio sarà in grado di eseguire applicazioni (DApps) decentralizzate all’interno della futura rete Xana Blockchain e garantirà sicurezza anche su una connettività basata su WiFi pubblici.

Nodio sarà progettato per funzionare anche tramite reti 4G e LTE; La sua autonomia sarà garantita da una batteria a 4000mAh.

 

Crowdsale del router Nodio

Nodio è una iniziativa nata da giovani che credono in un futuro dove il rispetto al diritto alla privacy, alla libertà di parola e alla sicurezza sia una garanzia. Nodio condivide il progetto con chiunque abbia la volontà di partecipare economicamente mettendo a disposizione il 10 percento di Nodio LTD.

Per informazioni: https://nodio.net/

White Paper: Nodio White Paper

 

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.

Un pensiero riguardo “Router Nodio crowdsale


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione