,

Prezzo bitcoin: Valore in rapida salita

Come previsto l’evento dell’halving sta movimentando il prezzo di bitcoin molto velocemente.

Il prezzo bitcoin, solido come non mai, è alle stelle. In questo momento la media tra i vari exchange è di ben 680,00 euro. Siamo a distanza di 22 giorni dal dimezzamento della ricompensa riservata ai miner e ci sono grandi possibilità che il prezzo non si fermerà nemmeno dopo l’halving.

Chandler GuoUn paio di settimane fa il fondatore di Bitbank giustamente disse:

Se il prezzo non si raddoppierà in tempi brevi la maggior parte delle macchine destinate al mining verrà spenta.

 

Continua specificando che lo spegnimento delle macchine porteranno una crisi momentanea in quanto, se il valore di bitcoin non fosse equo, lo spegnimento brusco di molte macchine(e quindi una decrescita della potenza immessa nel network) creerebbe un rallentamento della convalida delle transazioni. Questo fino a che il network non si riequilibra basandosi sulla nuova potenza complessiva.

Previsioni

Come discusso nel precedente articolo dedicato all’halving a mio parere questo non accadrà. Ci sono troppi interessi per fare in modo che le macchine continuino a lavorare e che possano portare profitto anche dopo il dimezzamento. Il prezzo bitcoin probabilmente si assesterà sugli 800 euro e diventerà il valore medio per tutto il 2016. Al termine dell’halving gli speculatori non si fermeranno e cercheranno di tenere il valore aiutati anche dalla continua immissione di moneta cinese.