Paperwallet: cosa sono? Sono veramente sicuri?

I paperwallet sono dei portafogli Bitcoin cartacei che chiunque può creare con un computer e una stampante

Paperwallet: sostanzialmente si stampa un foglio che contiene l’indirizzo pubblico bitcoin e la corrispettiva chiave privata (segreta). In questo modo, si ha un portafoglio che ha valore al portatore, quindi è un ottimo strumento per fare regali o semplicemente introdurre una persona al bitcoin in maniera semplice, perché una volta stampato il foglio si può inviare all’indirizzo un ammontare a piacere.

Un portafoglio Bitcoin normale (come Electrum o Blockchain.info) è più sicuro?

A livello teorico, le chiavi private generate da Electrum o Blockchain, piuttosto che quelle generate da un generatore di paper wallet, sono identiche. A livello pratico, però, un paperwallet, deve essere generato anzitutto da un computer sicuro, altrimenti la sicurezza sarebbe già compromessa.

Inoltre, per poi essere speso, il pezzo di carta stampato non è sufficiente, bisogna sempre importare la chiave privata in un portafogli su PC che sarà l’effettivo “spenditore” dei bitcoin archiviati su carta. Se questo passaggio è fatto su un PC con virus, il rischio che i bitcoin spariscano è alto!

Questo è il caso più comune: voi, esperti del computer, regalate un paper wallet a vostro zio per introdurlo ai bitcoin. Lo zio, poco pratico e con un computer assediato da virus, importa la chiave privata e… puff! Qualcuno che stava già monitorando le attività del PC da remoto e quindi vede tutto quello che passa su schermo preleva immediatamente i bitcoin. Questa situazione non è fantascienza!

Quindi non mi conviene fare i paper wallet?

I paper wallet sono un ottimo mezzo educativo, basta ricordarsi di usare sempre e solo computer sicuri, con (pochi) programmi installati che conoscete a fondo. Se dovete trasferire su carta somme importanti, il consiglio è di utilizzare una distribuzione linux su chiavetta per l’intera procedura, in modo che quando riavvierete il computer nessun dato verrà salvato.

Come genero i paper wallet?

Con un generatore di paper wallet, i due più famosi e sicuri sono https://bitcoinpaperwallet.com/ e https://www.bitaddress.org

In particolare il primo sito vi guida per tutta la procedura.

Se si vuole procedere e creare paperwallet per fare dei piccoli regali, consiglio di realizzare almeno un paio di test, prima di inviare somme di bitcoin sugli indirizzi e quindi farli diventare dei titoli al portatore a tutti gli effetti.

 

 

 

Scan to Donate Bitcoin
Like this? Donate Bitcoin to at:
Bitcoin 19CsgqzgAkB1tW24i3aFL3tUTg2xPRtgbR
Donate

Effettua il login per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione