I nostri bitcoin sono al sicuro?

Tempo di lettura:2 minuti[ratings]

Tal Newhart si occupa di strategie aziendali e reclutamento, appassionato di bitcoin fin dal suo esordio ha qualche settimana fa deciso di fare un simpatico test.

Come ben sappiamo un indirizzo bitcoin è una chiave pubblica che assieme alla corrispettiva chiave privata da accesso al suo contenuto. Una sorta di password..

Newhard così decise di fare un esperimento: fece creare due magliette, una di queste  con stampato sul retro la frase “Bitcoin Research. Please Donate! Ask Me Why!”(Ricerche su bitcoin. Donate per favore! Chiedetemi come!) e un qrcode che rappresentava un indirizzo pubblico bitcoin(chiave pubblica) stampato sul retro. L’altra maglietta aveva stampato sul retro la chiave privata dell’indirizzo bitcoin con scritto “SHA-256“.

Tal Newhart conducting Bitcoin experiment. (PRNewsFoto/TalNewhart.com) 285267

Lo stesso Newhard indossò la prima maglietta e passeggiò per le vie di Chicago per alcuni giorni. In quei giorni totalizzò un incasso di donazioni pari a 65 dollari. Questo fu una sorpresa in quanto dimostrò quante persone sanno e conoscono bitcoin(oltre alla generosità del gesto). Ora però inizia la parte interessante..  Indossò la seconda maglietta e si recò all’ora di pranzo nel centro di Chicago; sappiamo che chiunque un po di pratico di bitcoin può, con una chiave privata bitcoin SHA-256, acquisire tutto il suo contenuto semplicemente inquadrandola con uno smarphone e un apposito software di gestione wallet. Tutto è veramente semplice e così fu! Non passarono 5 minuti e l’indirizzo bitcoin pubblico fu svuotato del suo contenuto.

La morale di tutto questo sono due:

  • Bitcoin è molto conosciuto e non come ci vogliono far credere media e governi.
  • Per assicurarsi tranquillità è necessario preoccuparsi di tenere al sicuro il proprio wallet.

Per quanto riguarda la sicurezza vi invito ad acquistare uno dei due principali wallet hardware per ora in commercio: Trezor e Ledger

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com