Monte dei Paschi di Siena bail-in

Tempo di lettura:2 minuti

 

La banca Monte dei Paschi di Siena(Mps) è nata nel 1492 ed è la più antica banca in attività oltre ad essere la più longeva al mondo. In questi giorni minaccia il “bail in”.

 

Cosa è il bail in?

Il termine è stato coniato per volontà dell’Unione Europea e il suo significato può essere tradotto come “salvataggio interno” e riferito a istituti bancari. Da gennaio 2016 le banche, in caso di difficoltà, non possono più contare sullo Stato ma dovranno farsi carico della problematica ricapitalizzando tramite la partecipazione degli azionisti, dei suoi obbligazionisti e, per ultimi, i correntisti con depositi superiori ai 100 mila euro (vedere articolo Denaro sicuro nella banche italiane?).

 

Cosa è successo a Monte dei Paschi di Siena?

La terza banca più grande d’Italia, qualche giorno fa, ha lanciato un piano di conversione per 11 bond e un probabile “bail in”. L’annuncio arriva con una offerta pubblica d’acquisto su 11 obbligazioni subordinate per un valore totale di 4.289 milioni ma con l’obbligo di reinvestimento del corrispettivo incassato nell’aumento di capitale da 5 miliardi.

 

Cosa succederà nelle prossime settimane?

image-42Potrà accadere che Monte dei Paschi di Siena non riuscirà a ricapitalizzare. Se questo accadrà è molto probabile che ci sarà una variazione a rialzo di Bitcoin che potrà durare per qualche mese. Il caso non è nuovo, abbiamo già visto cosa è accaduto a Cipro nel 2013 (vedi “bail-in” di Cipro“). In quel periodo per tre mesi il valore di bitcoin è cresciuto di ben 10 volte.

Valore bitcoin 48h in rialzo

La notizia del bail-in è comparsa sui media italiani tra il 15 e il 16 novembre. Prima di quella data si vociferava di problemi e probabili chiusure di istituti. La notizia del bail-in ha fatto il giro del mondo e, chi è attento al “mondo bitcoin”, sapeva bene quello che sarebbe accaduto. Nelle ultime 48h l’incremento del valore del bitcoin, rispetto alla moneta statale, è stata del 6.5 per cento portandosi, al momento della stesura dell’articolo, a ben €.695,00 

 

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com