Innosilicon truffa sul cambio in bitcoin

Tempo di lettura:3 minuti

Innosilicon e la storia di un acquisto

Qualche settimana fa io e il mio socio abbiamo avuto l’idea d’aggiornare il parco macchine con un nuovo prodotto dedicato all’algoritmo Equihash; Considerato che, ad oggi, abbiamo prodotti Asic esclusivamente dell’azienda Bitmain(oltre ad alcuni rig GPU) ci siamo guardati intorno notando i prodotti dell’azienda cinese Innosilicon.

A9 ZMaster

Innosilicon, con il suo prodotto di punta chiamato A9 ZMaster, promette un migliore tasso di hashrate/efficienza rispetto ai suoi concorrenti.

SPECIFICHE A9 ZMaster:

  • Hashrate: 50ksol/s +/-6%
  • Power Consumption: 620W +/-5%(normal mode, at the wall, with 93% efficiency PSU. 25°C temperature)
  • Chip Type: A9 ZMaster ASIC
  • Dimensions: 360 mm(L)*125mm(W)*155mm(H)
  • Net Weight: 5.92KG
  • Ambient Temperature: 0°C to 40°C
  • Network Connection: Ethemet

 

Innosilicon SCAM

Al momento dell’acquisto era possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o tramite i comodi, sicuri e discreti bitcoin. Ovviamente abbiamo optato per quest’ultimi e, tramite un comodo pulsante sul modulo d’acquisto, è stato possibile effettuare una rapida conversione BTC/USD.

[Ndr:Per comodità ora descriverò il prezzo nel momento della stesura dell’articolo]. Qui l’amara sorpresa: Il prezzo d’acquisto senza PSU(alimentatore) è di $3400,00 ossia 0,5197 bitcoin ma la conversione dei signori di Innosilicon è di 0.596133 ossia ben 0,076433btc o, per comodità 500,1 USD.

Una rapida occhiata al codice della pagina(http://www.innosilicon.com.cn/api/getapi_a9.php) ci fa capire il motivo di tale disuguaglianza:

$(function() { //从php获取相关价格 var product_price = 3999; var btc_usd = 6144.6; var ltc_usd = 52.......

Per Innosilicon il valore di Bitcoin in dollari è 6144.6(mentre il reale è 6.543); Certi del fatto che indubbiamente lo script che genera il valore si sia bloccato restiamo un po’ delusi, in quanto  eravamo intenzionati a fare l’ordine subito. Al fine di avvisarli di questa problematica, inviamo una mail informando che esiste un problema sullo shop e che attendiamo la correzzione per effettuare l’acquisto.

Ci rispondono dopo qualche giorno:

Thanks for your interest in Innosilicon. The price changing of BTC/LTC makes the BTC/LTC payment of more risk, that’s why we charge a higher price by BTC/LTC payment, please kindly understand, thank you.

Traduzione:
Grazie per il vostro interesse in Innosilicon.
Il cambiamento di prezzo di BTC/LTC rende il metodo di pagamento BTC/LTC più rischioso, ecco perché accreditano un costo più alto per la modalità di pagamento BTC/LTC., per favore cercate di capire, grazie.

Si, avete letto bene.

Considerazioni finali

  • Siamo nel 2018 e le crittovalute esistono da piu’ di 5 anni.
  • Esistono comodi Payment Processor che offrono un cambio reale (ne citiamo un paio — Bitpay e l’italiana Tinkl –).
  • Dobbiamo considerare che Innosilicon non vende ciabatte o profumi, ma prodotti per generare crittovalute.
  • Gli exchange offrono gratuitamente comode API per poter gestire in autonomia il flusso bitcoin derivante da vendite online.

Ma di quali rischi stanno blaterando? Noi ci siamo fatti una idea: Crediamo che Innosilicon ci stia marciato su questa conversione “a modo loro”.

Ci teniamo a chiarire un fatto: A nessuno è vietato vendere un prodotto con una maggiorazione per l’utilizzo di alcuni Payment Processor(per esempio ci sono molti on-line shop che aggiungono volontariamente una percentuale al prezzo di vendita se viene utilizzato il costoso Paypal) ma questo è sempre ben chiaro e visibile al momento dell’acquisto. Chiunque deve avere la possibilità di poter scegliere se pagare maggiormente avendo determinati vantaggi, o pagare di meno per non averli.

In conclusione, quello che stanno facendo i signori di Innosilicon è utilizzare un subdolo costo nascosto per raggirare acquirenti distratti che, pagando in bitcoin, andrebbero a spendere con una maggiorazione del 13%.

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com