Conservare Bitcoin in sicurezza in modo sicuro

Tempo di lettura:2 minuti

Conservare Bitcoin in sicurezza? E’ possibile.. Proseguiamo nella traduzione della guida di Tuur Demeester all’investimento in Bitcoin e altre cryptovalute

A meno che non abbiate investito una somma davvero piccola, non è consigliabile lasciare i vostri Bitcoin in giacenza sul conto dell’exchange dove li avete comprati. Sebbene gli exchange attuali siano molto più sicuri rispetto al passato, praticamente nessuno di essi è assicurato contro furti ed incursioni di pirati informatici che avvengono purtroppo con una certa regolarità.

La scelta senza dubbio migliore è quella di assumere direttamente il controllo dei propri Bitcoin, senza fare affidamento sui servizi di una terza parte. Per tale motivo noi raccomandiamo anche l’acquisto di un portafoglio hardware. Questo è un dispositivo che vi consente di conservare le vostre chiavi private completamente offline (proteggendovi da eventuali attacchi di tipo spyware) garantendovi però allo stesso tempo la flessibilità e facilità di utilizzo di un portafoglio online.

Hardware bitcoin Trezor
Hardware bitcoin Trezor
Ledgerwallet
Hardware bitcoin Ledgerwallet

Il nostro dispositivo preferito è il Trezor, progettato dal creatore della prima mining poll Bitcoin. Con questo dispositivo, un semplice codice PIN vi da immediato accesso a tutti i vostri Bitcoin. E, ne caso doveste perdere il dispositivo, potrete comunque recuperare integralmente il vostro portafoglio utilizzando un codice di recupero composto di 24 parole. Il sistema operativo del Trezor è totalmente open source, ciò significa che ciascuno può verificare come non vi sia alcuna backdoor installata sul dispositivo che consenta ad una qualsiasi terza parte l’accesso alle vostre finanze personali. Conservare Bitcoin in sicurezza con questo dispositivo hardware è possibile e molto semplice.

 

Un’altro famoso portafoglio hardware per bitcoin è Ledgerwallet che  propone diverse soluzioni hardware. Uno dei prodotti più famosi è HW.1 e Nano. Entrambe sono delle stick usb(chiavette usb) che funzionano in combinazione sia con alcuni software bitcoin(Electrum,Greenaddress) che con una App Chrome di loro fattura. La tranquillità del prodotto vi viene assicurata grazie a una security card fisica con delle coordinate da fornire quando si effettuano operazioni sia con una app Android/iPhone

 

Navigazione multiarticolo<< Dove comprare bitcoin?Cosa comprare? prima parte >>
retro

palatine

bitcoiner scrittore cypherpunk; runna http://www.palatineking.com

0 pensieri riguardo “Conservare Bitcoin in sicurezza in modo sicuro


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com