
- Come posizionarsi per il rally Bitcoin
- Investimento Bitcoin: Perché dovrei interessarmene?
- Dove comprare bitcoin?
- Conservare Bitcoin in sicurezza in modo sicuro
- Cosa comprare? prima parte
- Cosa comprare? seconda parte
Conservare Bitcoin in sicurezza? E’ possibile.. Proseguiamo nella traduzione della guida di Tuur Demeester all’investimento in Bitcoin e altre cryptovalute
A meno che non abbiate investito una somma davvero piccola, non è consigliabile lasciare i vostri Bitcoin in giacenza sul conto dell’exchange dove li avete comprati. Sebbene gli exchange attuali siano molto più sicuri rispetto al passato, praticamente nessuno di essi è assicurato contro furti ed incursioni di pirati informatici che avvengono purtroppo con una certa regolarità.
La scelta senza dubbio migliore è quella di assumere direttamente il controllo dei propri Bitcoin, senza fare affidamento sui servizi di una terza parte. Per tale motivo noi raccomandiamo anche l’acquisto di un portafoglio hardware. Questo è un dispositivo che vi consente di conservare le vostre chiavi private completamente offline (proteggendovi da eventuali attacchi di tipo spyware) garantendovi però allo stesso tempo la flessibilità e facilità di utilizzo di un portafoglio online.
![]() | ![]() |
Il nostro dispositivo preferito è il Trezor, progettato dal creatore della prima mining poll Bitcoin. Con questo dispositivo, un semplice codice PIN vi da immediato accesso a tutti i vostri Bitcoin. E, ne caso doveste perdere il dispositivo, potrete comunque recuperare integralmente il vostro portafoglio utilizzando un codice di recupero composto di 24 parole. Il sistema operativo del Trezor è totalmente open source, ciò significa che ciascuno può verificare come non vi sia alcuna backdoor installata sul dispositivo che consenta ad una qualsiasi terza parte l’accesso alle vostre finanze personali. Conservare Bitcoin in sicurezza con questo dispositivo hardware è possibile e molto semplice.
Un’altro famoso portafoglio hardware per bitcoin è Ledgerwallet che propone diverse soluzioni hardware. Uno dei prodotti più famosi è HW.1 e Nano. Entrambe sono delle stick usb(chiavette usb) che funzionano in combinazione sia con alcuni software bitcoin(Electrum,Greenaddress) che con una App Chrome di loro fattura. La tranquillità del prodotto vi viene assicurata grazie a una security card fisica con delle coordinate da fornire quando si effettuano operazioni sia con una app Android/iPhone
1 Comment