, , ,

Dove comprare bitcoin?

Questo articolo è la parte 3 di 6 nella serie Come posizionarsi per il rally Bitcoin

Questa sezione della guida di Tuur Demeester è totalmente diversa dall’originale ed è stata specificamente scritta per gli utenti italiani.

Per acquistare i vostri primi Bitcoin è necessario aprire un account presso un exchange affidabile. Se siete italiani, la scelta più opportuna è sicuramente quella di rivolgervi a TheRockTrading, servizio sicuro e affidabile.

La piattaforma supporta la lingua italiana e anche il servizio di assistenza alla clientela è in italiano.

Il processo di acquisto dei vostri primi Bitcoin è comunque semplicissimo.

Il primo passo consiste nella apertura di un account, mediante impostazione di username e password.

Prima di potere acquistare Bitcoin contro valuta corrente, è necessario procedere alla verifica della vostra identità sulla piattaforma. Per fare ciò, una volta effettuato l’accesso con il vostro account, dovrete caricare copia di un documento di identità, una fotografia del vostro volto ed una copia di una prova di residenza, come ad esempio una bolletta di una qualsiasi utenza a voi intestata.

Per velocizzare le operazioni, potrebbe essere utile preparare sul vostro pc una cartella contenente i documenti richiesti. Importante: le scansioni devono essere in formato JPG o simile. Il formato PDF non è supportato dalla procedura di verifica.

Una volta caricati i documenti, il processo di verifica si conclude generalmente nelle 48 ore successive.

Quando sarete verificati potrete inviare un bonifico alle coordinate bancarie dell’exchange. Importante: il conto corrente di partenza dei fondi deve essere a voi intestato. Importante: sempre riportare nella causale del bonifico il codice univoco associato al vostro account.

Una volta accreditato il bonifico (generalmente 1-2 giorni lavorativi) troverete su vostro account l’importo corrispondente denominato in euro.

A questo punto, potrete accedere alla sezione marketplace e comperare i vostri primi Bitcoin.

Una volta acquistati i vostri primi Bitcoin questi resteranno in giacenza sul vostro bitcoin wallet (portafoglio) associato al vostro account. Da lì potrete effettuare e ricevere pagamenti in Bitcoin.

Se la procedura sopra descritta vi sembra troppo complicata, potrete procedere ad acquistare i vostri primi Bitcoin immediatamente usando il servizio di bitcoinmarket.net. Avviato nel 2012, può vantare d’essere stato il primo servizio a distribuire bitcoin in Italia. E’ possibile acquistare attraverso una comoda ricarica postepay o bonifico bancario. Inoltre dispone di una modalità ospite, che evita la registrazione di una utenza sul sito stesso.

Un’altro ottimo servizio è Coinbase che, a fine dicembre 2014, entra nel mercato europeo. Per usufruire del servizio si necessita di registrazione con documento d’identità. La registrazione tramite questo sito vi concederà 10 dollari in omaggio che verranno immediatamente accreditati sul vostro conto Coinbase.

Navigazione multiarticolo<< Investimento Bitcoin: Perché dovrei interessarmene?Conservare Bitcoin in sicurezza in modo sicuro >>