Buon compleanno bitcoin!

Tempo di lettura:1 minuto

 

Buon compleanno perchè 8 anni fa fu inserito nella blockchain il primo blocco che diede vita a quello che, assieme alla nascita di Internet, è uno degli eventi informatici che resterà in modo indelebile inciso nella storia.

 

Una data storica: 3 gennaio 2009 alle ore 18:15:05 GMT

Sicuramente in quel momento, non avevano idea di creare quello che oggi è il più evoluto e semplice sistema di pagamento e che sarà l’infrastruttura che domani reggerà l’intero sistema economico mondiale. Quindi, dopo il regalo del raggiungimento della soglia critica di 1000 dollari, oggi dobbiamo festeggiare l’ottavo compleanno di bitcoin.

 

Che cosa è il blocco Genesis?

Come abbiamo spiegato più volte l’emissione di bitcoin avviene tramite il “mining” che, in parole semplici, è un premio che viene consegnato direttamente dal sistema per aver gestito le transazioni e che viene dimezzato ogni tot tempo grazie all’halving rendendo di fatto il bitcoin sempre più raro con l’avanzare degli anni.

Superficialmente, il blocco genesis è il primo premio che fu consegnato ed è visibile a chiunque abbia la volontà di consultare la blockchain. Osserviamolo su blockexplorer.

Possiamo anche notare che i 50 bitcoin di premio non sono ancora stati utilizzati. Questo, a mio parere, conferma l’ipotesi che bitcoin era semplicemente un esperimento e che non ipotizzavano minimamente quello che sarebbe accaduto negli anni a venire.

 

Buon compleanno bitcoin!

1362998709happy-8th-birthdayAd ogni modo, grazie Satoshi Nakamoto e tanti auguri bitcoin!

Che il tuo cammino sia sempre più roseo e ricco d’emozioni!

 

 

 

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com