Altcoin e scamcoin: Cosa sono e quali scegliere?

Tempo di lettura:2 minuti

 

Le Altcoin sono valute digitali del tutto simili a bitcoin ma spesso sono, permettetemi il termine, scamcoin.

Cosa sono le altcoin?

Come per i bitcoin, qualsiasi altcoin è generata da un algoritmo che permette l’emissione di moneta digitale all’interno della sua blockchain. Ad oggi sono stati inventati svariati algoritmi che sono stati utilizzati per svariate altcoin e molti altri ne saranno inventati in futuro che consentiranno la nascita di nuove e alternative monete digitali.

Come nascono le altcoin?

Principalmente nascono da una idea. Questa idea viene spesso presentata sul forum Bitcointalk nella sezione annunci. Qui gli sviluppatori espongono il loro progetto cercando di convincere il lettore che il loro prodotto è estremamente valido, rivoluzionario e, magari, migliore di bitcoin. Qui ci si giocano tutto: un’ ottima presentazione garantirà fiducia, popolarità e interesse che potrebbe trasformarsi in guadagno. Quindi, una pagina web dedicata al progetto è essenziale, iscrizioni ai social network, un whitepaper(1),eventuali accordi con exchange e quant’altro possa “portare acqua al proprio mulino”. Sicuramente nel topic dedicato nasceranno discussioni o dubbi che dovranno essere affrontati dai creatori al fine di portare credibilità e competenza.

(1)whitepaper: documento pubblico che presenta anche in modo tecnico una altcoin, esponendo riflessioni, opinioni e vantaggi. Lo scopo è attirare attenzione su di essi dimostrando la competenza del team oltre che un profondo interesse a fare del proprio meglio che il progetto sia realizzabile e che abbia continuità.

Perchè acquistare altcoin?

Premesso che, a contrario di bitcoin, quasi tutte le crittomonete altcoin non sono utilizzabili in modo diretto per acquisti ma, se proprio proprio, convertibili in bitcoin o altre crittovalute tramite l’ottimo servizio Shapeshift(che accetta ovviamente solo le più popolari). Questo preambolo per sottolineare che solo pochissime riescono a farsi strada e che è corretto etichettare le altcoin come investimento ad altissimo rischio(ovviamente più dell’ormai dominante bitcoin).

Quindi, se siete temerari, potete pensare di impossessarvene di alcune che ritenete valide considerando che solitamente lo si fa proprio per aumentare il proprio capitale bitcoin. Il fine è sostanzialmente questo: il profitto.

 

Come scegliere le altcoin giuste?

Bella domanda e per nulla semplice. Moltissime d’ esse sono principalmente scamcoin ossia una possibilità per chiunque d’ entrare in possesso a costo basso(tramite l’acquisto) o nullo(tramite il mining o premining) di crittovalute che potenzialmente potrebbero diventare importanti ma che spesso si rivelano delle fregature. Una conseguenza di queste sòle comporta, oltre a una perdita di tempo, una mancata copertura dei costi energetici(se si è entrati in contatto alla scamcoin tramite il mining o premining) o di bitcoin (nel caso di acquisto).

Una modesta percentuale di queste possono essere scelte da personaggi facoltosi che ne acquistano una importante quantità(per simulare un interesse generale) che scatena un’acquisto smisurato(pump) per poi venderle al momento giusto creando un profitto. La vendita dell’ingente quantità provocherà l’esplosione della bolla creata ad hoc e il capolinea della scamcoin.

Una piccolissima percentuale e cioè quelle più prestanti, innovative, valide  e naturalmente popolari, oltre che finire su qualche exchange, faranno guadagnare qualche bitcoin o, se proprio verranno ritenute rivoluzionarie e perfette per determinati scopi, magari diverranno anche una valuta digitale complementare a bitcoin che vale la pena accumulare e/o utilizzare per investimenti o acquisti di tutti i giorni(come ad esempio Ethereum).

 

Considerazioni finali

Lo studio approfondito di ogni altcoin, considerando tutte le variabili in gioco è una pratica tutt’altro che scontata ma che, se affrontata con il giusto bagaglio di conoscenze, può dare le sue soddisfazioni.

 

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com