1 bitcoin vale almeno 1000 euro?

Tempo di lettura:2 minuti

 

No, bitcoin vale molto di più. I costi di produzione sono oggi molto alti (grazie al business sfrenato del mining) che ha portato a farsi “guerra” l’un l’altro per prendere per primi il blocco uscente.

 

Perchè aumenta il prezzo bitcoin?

Ma il sistema che regge bitcoin che è tutto all’infuori di stupido, ad un aumento dell’interesse nel mining, incrementa la difficoltà che, di conseguenza, aumenta il tempo per trovare il blocco(e quindi l’immissione di moneta), causando aumenti nel costo della corrente elettrica(che alimenta le macchine predisposte al mining).

Il tutto semplificato nel grafico sottostante:

valore-tempo-btc

 

Come è noto ai più avvezzi(ma non a chiunque possa capitare in mano questo testo): Un aumento della POTENZA DI CALCOLO IMMESSA comporta un aumento della DIFFICOLTA’ che AUMENTA IL PREZZO.

Ciò nonostante potrebbe avvenire in un diverso modo:

Un aumento del PREZZO BITCOIN(dovuto dal mercato) innalza l’interesse nel mining generando un aumento della POTENZA DI CALCOLO che fa aumentare la DIFFICOLTA’.

Una cosa è certa: L’aumento della potenza di calcolo fa aumentare la difficoltà. L’altra variabile è una incognita e varia per molti fattori: eventi nel mondo bitcoin, interesse e integrazione da parte di grandi società conosciute etc..

 

Quindi bitcoin vale almeno 1000 euro?

Se le potenza di calcolo immessa(colore nero nel grafico) dovesse crollare(e fino a che bitcoin ha un valore non ha senso), allo stato attuale bitcoin crollerebbe in quanto chiunque avrebbe la possibilità di creare moneta senza sprecare energia(o comunque poca). Quando il numero totale di bitcoin sarà totalmente generato(21 milioni) le cose saranno leggermente più complesse e l’economia bitcoin dovrà reggersi su quello che già è stato creato e cioè su un accordo all’interno di una comunità che accetta di utilizzare “qualcosa” come bene di scambio riconosciuto.

Detto questo, bitcoin ha un valore ben più alto di 1000 semplici, stupidi, obsoleti e sopratutto non sudati(in termini di immissione) euro.

 

Avatar

Mirko Feriotti aka Ziomik

Profeta del Bitcoin sin dagli esordi e fermamente convinto sulle potenzialità della moneta decentralizzata.

2 pensieri riguardo “1 bitcoin vale almeno 1000 euro?

  • 4 maggio 2017 in 11:38
    Permalink

    Ciao ,ti scrivo queste righe per ringraziarti per questo testo che lessi a inizio anno quando bitcoin valeva meno di 1000 euro.
    In quel periodo investii 5000 euro proprio per quello che avevo letto su questo sito e oggi ho voluto pubblicamente ringraziarti in quanto ho fatto un’ottimo investimento.
    Grazie e complimenti per il sito

  • Avatar
    13 maggio 2017 in 16:34
    Permalink

    Non c’è bisogno di ringranziare, ci mancherebbe!
    Sono felice per il tuo investimento andato bene .. Ora dai una occhiata a Zcash!
    Ne vedremo delle belle nei prossimi mesi ;) ;)
    Dimenticavo.. se ti interessa raggiungici sul canale telegram: https://t.me/zcashita
    Ciao!


Accedi per lasciare un commento

Non perdere i nuovi articoli e le opportunità sulle criptovalute. Iscriviti alla newsletter!
Iscrizione
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com